- GRANULARE PER ASSORBIMENTO OLI
- ANTISDRUCCIOLO
- INALTERABILE A CONTATTO CON L’ACQUA
- STRUTTURA CAVA E RETICOLATA PER INCAPSULARE I LIQUIDI
- PRODOTTO CERTIFICATO UNI CEN/TS 15366:2010



Info ::
Caratteristiche di Impiego
Requisiti di Impiego ::
Norma Europea ::


Scarica la brochure ::


NORMA EUROPEA TEST SRL: ECOSORBOIL® E' UN PRODOTTO CERTIFICATO UNI CEN/TS 15366:2010

UNI CEN/TS 15366:2010 - SPECIFICA TECNICA. ATTREZZATURE PER LA VIABILITA' INVERNALE. PRODOTTI ASSORBENTI SOLIDI DESTINATI ALL'UTILIZZO STRADALE

La presente specifica tecnica è stata ratificata dal Presidente dell’UNI ed è entrata a fare parte del corpo normativo nazionale il 24 febbraio 2010. La norma stabilisce, tramite l’analisi e l’individuazione dei rischi, procedure di prova e di misurazione volte a soddisfare i requisiti di legge e di sicurezza. L’aspetto più importante è determinato dai test SRT che devono essere superati dai materiali assorbenti per uso stradale affinché sia possibile garantire la sicurezza veicolare dopo il loro utilizzo.

SRT (Skid Resistant Test)

rappresentato dal contestuale superamento dei seguenti 2 test:

  • SRT su assorbente bagnato >80%
  • SRT sulla superficie stradale dopo la rimozione dell’assorbente contaminato >85%

COS'E' IL TEST SRT (SKID RESISTANT TEST), TEST DELL'ATTRITO RADENTE?
Ogni superficie possiede un valore di “attrito radente” che varia in base a molteplici fattori: materiale da cui e composto, temperatura, agenti atmosferici e soprattutto in base alle sostanze inquinanti e materiali idonei alla bonifica.

Test SRT su assorbente bagnato
Con questo test viene descritto il metodo di prova per la valutazione della variazione di aderenza dovuta alla presenza di un assorbente sparso sulle superfici stradali bagnate.

Per soddisfare i requisiti di sicurezza e tutelare le società ed enti preposti alla manutenzione stradale, è stato redatto un protocollo di prova per valutare il comportamento dei prodotti assorbenti saturi di acqua (effetto di una pioggia) su pavimentazioni stradali bagnate.

E’ stato fissato un valore minimo pari all’80% di aderenza residua dopo l’intervento simulato in laboratorio e pertanto si deduce che:
  • il valore > 80% condizione di sicurezza;
  • il valore < 80% condizione di insicurezza – in questo caso la sola presenza sulle strade di questi materiali assorbenti pregiudica gravemente la sicurezza della circolazione stradale.

Test SRT sulla superficie stradale dopo la rimozione dell’assorbente contaminato
Metodo per la valutazione della variazione dell’attrito radente sulle superfici stradali soggette a sversamenti di idrocarburi dopo l’impiego di materiali assorbenti. Di conseguenza viene evidenziata l’efficacia degli assorbenti per un impiego stradale.

Poiché le nostre strade sono soggette a condizioni meteorologiche differenti, il test in questione è stato redatto valutando il caso in cui la pavimentazione stradale sia bagnata e la bonifica si debba svolgere in condizioni di tempo piovoso, praticamente la situazione peggiore in cui ci si potrebbe trovare.
Infatti in tali circostanze molti assorbenti tendono a gonfiare e a creare una pasta scivolosa (effetto simile a quello della creta dopo essere stata bagnata).

L’esito del test esprime il valore SRT rappresentando in percentuale il valore di attrito radente presente al suolo dopo l’utilizzo di materiali assorbenti. Più il valore si avvicina a 100, che rappresenta lo stato della superficie prima dell’intervento, tanto il prodotto assorbente utilizzato è sicuro ed efficacie nella sua azione antisdrucciolevole.

Rimol Srl, da sempre attenta a tutto ciò che concerne la sicurezza, ha fatto testare i propri prodotti presso il Laboratorio Europeo CETE.

Norma Europea Test SRT - evidenza
Visualizza il rapporto completo >

Dal rapporto di prova del nostro prodotto assorbitore antisdrucciolo Ecosorboil® e dalla documentazione si può notare che la media delle misurazioni ha dato come risultato il valore di 94,0%. Risultato del quale siamo molto orgogliosi e soddisfatti in quanto con l’impiego del nostro assorbente Ecosorboil® le superfici stradali ritornano ad avere un valore di attrito radente pressoché identico a quello precedente lo sversamento di inquinanti.

Conclusioni
La manutenzione stradale in caso di spandimento di sostanze liquide riguarda problematiche soggette a numerose variabili - tipo della pavimentazione stradale e se bagnate o asciutte, presenza o meno di superfici verniciate, tipologia dei liquidi da asportare, ecc. Pertanto per garantire il più possibile la sicurezza è indispensabile impiegare solo i prodotti assorbenti che soddisfino completamente i test ai quali sono sottoposti.

Solo utilizzando prodotti testati e conformi alle norme europee si può garantire la sicurezza sulle nostre strade.

 
Ecosorboil® Ŕ un assorbente per usi stradali certificato

Ecosorboil® non si impasta con acqua o emulsioni

Ecosorboil® Ŕ antisdrucciolo

Ecosorboil si spande facilmente con comuni pale e scope
Ecosorboil® si spande facilmente con comuni pale e scope

Ecosorboil non lascia residui a fine lavoro
Ecosorboil® non lascia alcun residuo a fine lavori

Solo utilizzando prodotti testati e conformi alle norme europee è possibile garantire la sicurezza sulle nostre strade.

Ecosorboil®
è certificato.
 
 
 
 
 



Ecosorboil Neupas Kit di emergenza Solo olio Universali gialli Universali grigi Copritombino

Rimol SRL | Via Asti 100/B - 10098 Rivoli (To) | Tel. +39 011 9539274 | P.IVA 05875850017 | info@rimol.it | Credits